Area ZES - Zone Economiche Speciali
L’agglomerato industriale di Tortolì di competenza del CIP Ogliastra (Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra) include 154 aziende attive (14% del sistema produttivo totale) che garantiscono occupazione a circa 1.395 addetti (il 41% degli addetti a livello comunale).
La Regione Sardegna, d’intesa con i territori, ha identificato come aree appartenenti alla ZES sarda a rete 6 aree portuali, tra cui quella di Tortolì- Arbatax, e le aree retroportuali di 6 Consorzi Industriali Provinciali, tra cui quello dell’Ogliastra. Rimangono ancora da assegnare 73,43 ettari di superficie residua.
La gestione della ZES è andata ad un Comitato di indirizzo presieduto dal Presidente dell’AdSP.
La perimetrazione attuale dell’area ZES di riferimento del CIP Ogliastra lascia fuori i 35 ettari dell’area dell’ex Cartiera, di proprietà della RAS.
Il CIP Ogliastra ne ha chiesto l’inserimento nella ZES al fine di realizzare una reale strategia di sviluppo dell’area e del polo della nautica e della portualità.
Il fine ultimo è quello di creare le premesse per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, promuovendo un’economia con un alto tasso di occupazione, che favorisca la coesione economica, sociale e territoriale.
Strumento principale di realizzazione: le Zone Economiche Speciali (ZES) previste dalla l. 123/2017 e s.m. all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di:
- agevolazioni fiscali;
- semplificazioni amministrative.
La ZES non deve essere considerata da sola uno strumento in grado di risollevare le sorti del territorio,
obiettivo raggiungibile solo in un’ottica sinergica con:
- imprese attive e in grado di rimanere tali anche dopo l’attenuazione e la cessazione del regime fiscale e contributivo di favore;
- un porto efficiente ed efficace con interporti e/o aree retroportuali ben strutturati;
- un’area aeroportuale funzionale allo sviluppo territoriale;
- un sistema logistico di prim’ordine;
- un sistema burocratico fluido;
- un buon sistema degli incentivi;
- il supporto delle istituzioni.
![](https://www.consorzioindustriale.it/wp-content/uploads/2021/07/planimeria-Zes.jpg)
Aeroporto
La strategia di sviluppo della ZES Tortolì prevede inoltre la rivalutazione dell’attuale infrastruttura Aeroportuale di proprietà del CIP Ogliastra, da includere nell’area interessata dallo strumento ZES.
L’Aeroporto diventerà:
- Polo Logistico per la Protezione Civile;
- Sede per il supporto all’attività aeroportuale;
- Sede operativa dei VV.FF, del Corpo Forestale, dell’Elisoccorso AREUS;
- Sede operativa del Distretto Aerospaziale Sardo (DAS).
Potrà inoltre accogliere, oltre all’hangar (con annessa officina) destinato a proteggere gli aerei non in uso, una Scuola di Volo (per licenze di pilota privato/commerciale), nonché collegarsi funzionalmente al polo scientifico e tecnologico con riferimento all’attività di ricerca su tecnologie e materiali nautici e aerospaziali.
![](https://www.consorzioindustriale.it/wp-content/uploads/2021/07/aeroporto.jpg)