
Nella sede della sala conferenze del Consorzio Industriale, promosso dalla Fondazione ITS Blue Zone (www.fondazionebluezone.it) si è svolto “Start Up Summer Camp Silicon Valley Sardinia 2021”. Un programma unico per creare la propria idea innovativa. Due settimane di full immersion che hanno visto due esperti mondiali di start up provenienti dalla Silicon Valley, Chris Burry e Gideon Marks, insegnare ai giovani innovatori le strategie migliori per realizzare la propria idea di successo.
“Sono stato in Sardegna tante volte e una delle cose che ogni volta mi rimane del viaggio è l’incredibile senso di ospitalità”, ha commentato Burry, imprenditore di fama mondiale, “è notevole lo spirito di collaborazione tra i giovani. C’è proprio un desiderio di avviare nuove imprese e una grande voglia di imparare”, e ha aggiunto, “se pensiamo alla Sardegna ci sono tante ragioni per cui le persone qui potrebbero credere di non avere successo. Ma in realtà le persone devono pensare che possono farcela. Quando si crea un’impresa questa è un’infrastruttura che tiene insieme tutti gli elementi. L’idea che si può avere successo è ciò che motiva le persone a provare”.
Della stessa filosofia è anche Gideon Marks, mentor nell’incubatore di Google: “Per creare un ecosistema di startup ci vuole una coalizione tra governo, università, investitori e altre organizzazioni che puntano allo stesso obiettivo: far diventare un luogo economicamente e tecnologicamente competitivo. In questo devono essere allineati e devono supportarsi a vicenda”, e inoltre ha commentato, “il fallimento non è la fine del mondo. Quando sei giovane e la vita è tutta davanti a te l’unica cosa importante è credere nelle proprie passioni e non ascoltare mai le opinioni negative”.